Rimini – Rivoluzione in corso sulla Statale 16 a Rimini. Sinora senza gravi conseguenze sulla mobilità cittadina. È partito a marzo – dopo vent’anni e passa di attesa e rinvii – il maxi intervento da 10 milioni di euro a carico di Autostrade per chiudere gli ultimi due ’buchi neri’ sulla statale.
Sostituendo i semafori, causa di code infinite non solo d’estate, con due maxi rotatorie. Una all’incrocio dell’Adriatica con le vie Montescudo e Coriano. L’altra, davvero gigantesca con i suoi 110 metri di diametro, all’intersezione con la Consolare per San Marino. Distanti tra la loro poche centinaia di metri. Per questo gli interventi vengono scaglionati. Terminato il primo, quello all’incrocio con le vie Montescudo e Coriano, verosimilmente a settembre, quando aprirà la prima rotonda (seppure non ancora ultimata), partirà il secondo all’incrocio con la superstrada di San Marino.
Saranno anche realizzati 5 sottopassi ciclopedonali. Ma non spariranno subito gli odiatissimi semafori. Intanto avanzano i cantieri per la rotatoria tra via Montescudo e via Coriano: entro luglio sarà attivata. “A oggi è stata completata l’occupazione di tutte le aree con la posa dei marciapiedi e dei cordoli necessari alla realizzazione dell’anello esterno della rotatoria e delle nuove rampe della strada statale”, segnala l’amministrazione comunale. Che monitora i cantieri in corso con una task-force che arriva, nei momenti di punta, a venti agenti della polizia locale.
Per quanto riguarda il sottopasso ciclopedonale, sono state completate la posa degli scatolari strutturali e l’impermeabilizzazione delle nuove strutture. Entro luglio verrà attivata la rotatoria e quindi spenti i semafori con il contestuale inizio della circolazione in modalità ‘provvisoria’ per consentire la prosecuzione del cantiere. Ciò permetterà il completamento dell’anello centrale della rotatoria e la messa in quota della circolazione stradale secondo le previsioni di progetto. Contestualmente all’attivazione della rotatoria la via Coriano tornerà al doppio senso di marcia.
Lunedì 11 è stato riaperto il tratto di via Flaminia Conca interessato dai lavori in direzione mare a senso unico. Via Euterpe passerà, per circa un mese, da quattro corsie – due per senso di marcia – a due corsie – una per senso di marcia – per consentire la realizzazione dei lavori propedeutici alla realizzazione del sottopasso ciclopedonale. Per agevolare la circolazione stradale, molte lavorazioni saranno eseguite in orario notturno.
A fine settembre saranno avviati i lavori per il sottopasso sulla SS16 in corrispondenza di via della Fiera: su questo intervento le modifiche alla viabilità in termini generali saranno molto simili a quelle che sono state adottate per il sottopasso ciclopedonale all’intersezione tra SS 16 e via Coriano – via Montescudo, con previsione di un bypass e chiusura della Statale 16.
Avanzano parallelamente i lavori preparatori alla nuova rotatoria sulla SS72, la Consolare per San Marino, e la Statale 16. Sono in fase di realizzazione la circonferenza esterna e le rampe di collegamento. Da ottobre partiranno i lavori per la seconda maxi-rotonda, che prevede sottovia stradali per il collegamento di via Euterpe con via della Repubblica, un nuovo percorso ciclopedonale con tre sottopassi per l’attraversamento della rotatoria e di via Euterpe.