Pizzighettone (Cremona) – La città murata diventa smart. In questi ultimi due anni, nonostante la pandemia, sono state comunque molte le novità che hanno caratterizzato una vera e propria svolta nel senso della modernizzazione legata alla connettività e alle nuove tecnologie calate nel quotidiano.
Si parte con l’istallazione di tre colonnine per la ricarica delle macchine elettriche, una nel piazzale del Lidl, l’altra in Piazza d’Armi e una in Piazza Mercato. Quindi l’illuminazione pubblica diventata tutta a led e negli ultimi mesi gli interventi legati alla fibra ottica che hanno interessato tutto il territorio comunale.
«Il Comune nell’ambito della transizione digitale si è posto degli obiettivi – spiega Luca Moggi primo cittadino di Pizzighettone – comprendendo un discorso legato al cloud, un trasferimento graduale e poi totale di tutto quello che è l’archivio informatico e il server. Un archivio che quindi possa essere fruibile con tutte le sicurezze del caso per tutti i funzionari del comune. Anche tutto il parco macchine sarà riformato, certi desktop saranno sostituiti da pc portatili che possano garantire la possibilità di smart working».
Ma in vista ci sono anche altre novità si tratta in particolare delle «comunità energetiche rinnovabili». «Le comunità energetiche rinnovabili, Cern, sostanzialmente hanno l’obiettivo di formare un gruppo in grado di produrre energia e consumarla sul posto. I soggetti che diventeranno azionisti possono essere la persona fisica, una piccola impresa una grande impresa o il terzo settore» sottolinea Moggi.