Milano – Capire la nuova rivoluzione digitale, il suo impatto dirompente nella vita di tutti i giorni, le opportunità nel mondo professionale per chi sa «cavalcare la tigre». Dal 31 maggio ha aperto le porte al pubblico Step FuturAbility District in piazza Olivetti a Milano.
All’interno dell’headquarter di Fastweb, Nexxt, c’è un nuovo spazio tecnologico, divulgativo ed esperienziale costellato da installazioni dinamiche, spazi immersivi e pareti multimediali per scoprire i temi legati al futuro digitale. Step è il nuovo tassello di un quartiere ad alto fermento come Scalo di Porta Romana, un tempo a vocazione industriale e ora polo di innovazione, con la presenza anche di Fondazione Prada, Symbiosis e del futuro Villaggio Olimpico.
Step propone ai suoi visitatori un’esperienza personale e interattiva: Forward, creatura virtuale e guida vocale, scandisce le dieci tappe dell’itinerario della durata di circa 45 minuti dove il visitatore, utilizzando il proprio smartphone, diventa un esploratore attivo di un flusso di contenuti. L’esperienza schiude le porte sui nuovi mondi possibili abilitati dalle nuove tecnologie – dall’intelligenza artificiale all’internet of things, dal cloud computing al 5G – e su come queste stiano cambiando la vita di tutti i giorni, oltre che ridefinendo nuove professionalità: dai servizi più innovativi abilitati dalle tecnologie, alle nuove forme dell’abitare, dai nuovi paradigmi di mobilità alla telemedicina. Non finisce qui.
L’app di Step è in grado di generare una mappatura delle scelte che hanno guidato l’ospite durante la visita e al termine ciascuno riceverà la propria FuturAbility, un profilo personalizzato sulle proprie competenze digitali. Al profilo saranno associati i Next step, ovvero indicazioni specifiche su corsi, workshop, laboratori e utili consigli, per “allenarsi” al futuro. Visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 19:00, Step ospiterà anche un ricco programma di incontri e workshop, prenotabili online.