Milano – Per l’estate arrivano i tornelli intelligenti a Milano Centrale, la seconda stazione italiana per grandezza e volume di traffico, con circa 600 treni al giorno e un flusso quotidiano di più di 320mila passeggeri (per un totale di 120 milioni viaggiatori all’anno). La novità è che sarà un occhio elettronico a controllare il biglietto. Per aprire lo sbarramento sarà necessario mostrare la tessera contactless, la carta magnetica o il biglietto con Qrcode. E sarà possibile accedere all’area ferroviaria in tempi precisi: non prima di 40 minuti prima della partenza del treno.
Il completamento dei lavori è previsto per la fine del mese di giugno. Dei sensori distribuiti sia nel cassone metallico che nei portali sovrastanti consentiranno di monitorare il flusso dei viaggiatori e contare i passaggi delle sole persone, escludendo, in modo «smart», altri oggetti come valigie e passeggini. Questo sistema permetterà il passaggio di un viaggiatore alla volta perché se rileverà più di una persona tra la linea segnata sul pavimento e il totem quest’ultimo si bloccherà.
«I tornelli, oltre a rappresentare un elemento di sicurezza per i viaggiatori, rappresentano anche una protezione dell’asset ferroviario, in quanto limitano l’accesso ai soli aventi diritto costituendo un deterrente ad eventuali accessi indesiderati nella zona di “2° livello” ovvero le banchine dei treni» precisa il Gruppo Fs. I «portoghesi» e i personaggi molesti che gravitano attorno alla stazione milanese sono avvisati: potranno accedere alle banchine dei treni solo coloro che sono muniti di titolo di viaggio.
Tutta la sensoristica è collegata ai sistemi di monitoraggio di RFI al fine di consentirne la gestione da remoto dei tornelli nonché la possibilità, per esigenze manutentive, di rilevare eventuali malfunzionamenti garantendo, se è possibile, il corretto ripristino. La stazione è dotata di sistema di videosorveglianza che include la zona dei tornelli e anche le altre aree di stazione, la cui visione è remotizzata presso la Sala Operativa della Polizia Ferroviaria.
Sempre a Milano Centrale, è stato inaugurato lo scorso mese Parkin’ Station, un nuovo parcheggio coperto per 425 posti auto, con aree dedicate alla mobilità condivisa e colonnine di ricarica per mezzi elettrici: la nuova infrastruttura è stata realizzata da Grandi Stazioni Rail, società del Gruppo FS e co-finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, con un investimento complessivo di circa 15 milioni di euro.