Monza – La tecnologia di ultima generazione corre sui binari per aumentare la sicurezza del traffico ferroviario e per far ‘parlare la stessa lingua’ tutte le linee d’Europa. Con un investimento complessivo di 6 milioni di euro Rete ferroviaria italiana (Gruppo FS Italiane) ha attivato sulla linea Monza – Chiasso il sistema ERTMS/ETCS (European Rail Traffic Management System/European Train Control System) livello 2, nome in codice della più evoluta tecnologia per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni.
Il nuovo sistema consente inoltre la circolazione di treni di diversa nazionalità, sulla base di informazioni scambiate dai sottosistemi di terra e di bordo, definite con un linguaggio comune e gestite con componenti interoperabili. In particolare lo standard definisce le modalità di scambio delle informazioni di segnalamento tra gli impianti di terra e i treni, identificando le tecniche di trasmissione da utilizzare e il formato dei messaggi.
Così i vincoli per la circolazione internazionale che derivavano dalla diversità tra i sistemi di segnalamento attualmente in uso nei diversi Paesi vengono sostanzialmente rimossi. Questo permette ai treni di circolare senza soluzione di continuità su tutte le linee europee, garantendo al tempo stesso la circolazione in sicurezza dei treni con l’adozione di funzionalità e con tecnologie all’avanguardia.
I dati e le informazioni trasmessi permettono di seguire, istante per istante, la marcia del treno fornendo al macchinista sul display, definito a standard europeo per l’interoperabilità ferroviaria, tutte le indicazioni necessarie alla guida, con l’attivazione della frenatura d’emergenza nel caso in cui non siano rispettati tutti i parametri e la velocità del treno superi quella consentita.
L’intervento è una ulteriore tappa del programma di ammodernamento tecnologico dei sistemi di gestione e di controllo del traffico ferroviario dell’asse Chiasso – Monza – Milano, che fa parte del Corridoio Rotterdam-Genova. La gestione e la supervisione potranno essere effettuate dal Posto Centrale di Milano Greco nella sala dedicata alle linee alta velocità.