Milano – Si chiama “Milano“, in onore della capitale italiana del design, ed è la bilancia per la donazione del sangue che ha vinto il Compasso d’Oro 2022, il più antico e prestigioso premio di disegno industriale al mondo.
La “Milano” è stata progettata dall’azienda italiana di dispositivi medicali Delcon e dal centro per l’innovazione digitale Cefriel in collaborazione col New York Blood Center. Il suo design ha una forma unica e morbida, estremamente compatta e “trasportabile”. La bilancia serve a misurare la quantità di sangue prelevata dal donatore e può essere agganciata a lettini e poltrone. Grazie alla sua batteria, permette di eseguire 100 donazioni con una singola carica.
Questo tipo di dispositivo risponde all’esigenza di utilizzare apparecchiature in mobilità, vista la grande diffusione di centri trasfusionali itineranti, come i furgoni che si vedono ogni tanto nelle vie e nelle piazze italiane. Secondi i dati di Avis, le donazioni di sangue nel 2021 sono state quasi 2 milioni, per quasi 1,2 milioni di donatori: un aumento rispetto al 2020, ma un numero più basso rispetto al periodo pre-pandemico. Per questo, andare “incontro” ai donatori è sempre più necessario. E il modo migliore è farlo in mobilità.
«La bilancia premiata con il compasso d’oro è la conferma che fare innovazione oggi è possibile affiancando il design e la tecnologia digitale», afferma Alfonso Fuggetta, CEO di Cefriel. Nella progettazione, i designer hanno chiesto direttamente agli operatori sanitari quali fossero le loro esigenze.
«Siamo contenti e molto soddisfatti per questo bel premio che conferma lo sforzo fatto negli ultimi anni di portare un approccio “design driven” nei nostri prodotti», commenta Barbara Sala, CEO di Delcon. Ancora una volta, Milano si conferma dunque il centro del design made in Italy.