Monza – Un tempo c’erano le vecchie cartine turistiche con i principali ‘luoghi di interesse’ della città. Oggi Monza si incammina in una visita guidata nel futuro. Con l’ambizione di diventare una città a misura di turista sfruttando soprattutto la tecnologia digitale e le app per gli smartphone.
E così sono comparsi totem smart, schermi touch screen con le informazioni e gli itinerari di visita, e in strada si potranno seguire le indicazioni date da 160 “pali intelligenti”, una nuova segnaletica applicata sui pali dei cartelli stradali già presenti che oltre a dare indicazioni hanno all’interno un microchip e codici che se letti con uno smartphone permettono di ricevere informazioni in tre lingue (oltre all’italiano anche inglese e spagnolo).
E ancora, attraverso la app «Monza emozione vera» è possibile accedere a contenuti di realtà aumentata e riproduzioni 3D per alcune delle principali attrattive monzesi. Una rete ‘intelligente’ che darà valore aggiunto al piano di potenziamento degli infopoint destinati a diventare delle vere e proprie agenzie di viaggio capaci di fornire mille buone ragioni per mettersi in viaggio verso Monza.
I nuovi Infopoint per il primo anno di attività riceveranno dal Comune un rimborso totale per il costo del personale, per il secondo anno il contributo sarà al 50% e poi dal terzo anno i gestori dovranno mantenersi da soli. Creando pacchetti turistici diversificati, facendo leva sulle bellezze di Monza, ma anche attivando ponti con altri territori, non soltanto della Lombardia.