Tirano (Sondrio) – Tirano sempre più smart, con il servizio Rent a Bike. Quella della promozione di una mobilità green, per residenti e turisti, è ormai una strada che parecchie località valtellinesi stanno seguendo da qualche tempo con l’obiettivo di levare dalle trafficatissime strade le auto.
A Tirano, a partire dal 18 giugno, è attivo il Rent a Bike, un servizio di noleggio che ha sede in via Monte Padrio 12 (vicino all’Istituto Scolastico Balilla Pinchetti) e che permette a turisti ma anche ai residenti di noleggiare una bicicletta, sia essa City, Mountain Bike o E-Bike, per percorrere, in primis, il Sentiero Valtellina ma anche altri percorsi a cominciare da quelli sulla sponda retica, coi terrazzamenti vitati a farla da padroni assoluti e con le cantine vinicole da visitare.
Ma da Tirano è un attimo anche inerpicarsi sui tracciati tanto cari al Giro d’Italia, sulla strada cioè del Mortirolo o dell’Aprica e del Santa Cristina. Terminal della linea ferroviaria Milano-Tirano, la cittadina aduana si pone quale obiettivo quello di permettere agli avventori di avere a disposizione il mezzo ecologico per eccellenza, la bicicletta, per effettuare una visita nel bellissimo centro storico ma anche per poter visitare le località limitrofe.
Una delle peculiarità del servizio «Rent a Bike» è la grande opportunità di noleggiare la bicicletta nel «point» di una determinata località e di poterla riconsegnare in un altro punto tra quelli presenti e attivi presso le stazioni della tratta Tirano-Sondrio-Morbegno-Colico (linea Trenord Milano Centrale- Tirano/Sondrio/Chiavenna).
Rent a Bike inoltre, oltre noleggio bici e accessori, è assistenza e servizio trasporto. A completare l’offerta guide esperte e istruttori qualificati che si propongono di accompagnarvi nelle escursioni, pensate per garantire la sicurezza e un autentico divertimento alla scoperta di un territorio che offre tantissimo.
«Questo è uno di quei servizi essenziali per incentivare l’uso della bici e per sviluppare il cicloturismo – dice Gigi Negri, direttore del consorzio turistico Media Valtellina di Tirano e uno dei principali artefici dello sviluppo del cicloturismo in provincia di Sondrio –. Il servizio di noleggio si sta sviluppando sempre più e sono molti i turisti che raggiungono Tirano e vanno a scoprire il territorio e le sue eccellenze grazie alla bicicletta che possono poi lasciare in altre città dove è attivo lo stesso servizio».
Orari di apertura noleggio: Dal 18 giugno e nel mese di settembre: sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 18.30. A luglio: tutti i giorni escluso il lunedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 18.30 (lunedì su prenotazione). Ad agosto: tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 18.30.