Sesto San Giovanni (Città Metropolitana di Milano) – L’illuminazione urbana non inquina e non spreca energia, ma non solo. I pali della luce diventano intelligenti e si riempiono di sensori, videocamere, dispositivi per un monitoraggio da remoto in tempo reale. Grazie alle soluzioni innovative di Enel X, Sesto San Giovanni potrà trasformare l’illuminazione urbana in un’infrastruttura smart e multifunzionale. Risparmio energetico, maggior confort visivo e più sicurezza per i cittadini sono solo alcuni dei punti del progetto Enel X Consip luce della durata di nove anni che trasformerà gli impianti tradizionali con tecnologie di ultima generazione.
«Si tratta di un progetto innovativo e tra i più complessi a livello regionale – ha spiegato Luca Marchi di Enel X –. Grazie all’accordo firmato con il Comune, abbiamo stimato che Sesto San Giovanni in un anno otterrà un risparmio energetico superiore al 71 per cento e produrrà 1.821 tonnellate di anidride carbonica in meno rispetto ai valori attuali».
L’intervento prevede l’installazione di 6.124 nuovi apparecchi a led in sostituzione degli esistenti, 555 ricablaggi di apparecchi con modulo o lampada led e 101 sistemi di telecontrollo dei quadri di illuminazione pubblica. «Attraverso il telecontrollo si potranno gestire gli impianti – ha sottolineato Marchi –. Questo permetterà misurazioni in tempo reale e il monitoraggio dello stato e del loro funzionamento con una capacità di intervento molto rapido. Quasi non ci sarà più bisogno della segnalazione di guasto».
Tra i benefici attesi c’è appunto il risparmio energetico, che sarà reso possibile attraverso il comando di accensione e spegnimento dei sistemi di illuminazione, coadiuvati dall’orologio astronomico. «Avremo anche la possibilità di effettuare rilevazioni del traffico, attraverso dispositivi dentro le centraline. Potremo restituire un dato importante, che servirà al Comune per progettare la viabilità, studiare modi per alleggerire i flussi e migliorare la vivibilità delle strade».
Attraverso algoritmi di intelligenza artificiale, infatti, un sistema integrato di videosorveglianza e gestione del traffico saranno registrati l’andamento della circolazione e i comportamenti pericolosi da parte dei cittadini. Oltre alla predisposizione per la regolazione automatica in base ai flussi della mobilità e ai dispositivi sonori per le persone non vedenti, in cantiere ci sono anche passaggi pedonali smart con sistemi intelligenti di illuminazione, che prevedono segnali luminosi sui punti particolarmente critici per aumentare la sicurezza degli attraversamenti.
Tutti i numeri del progetto
Il progetto siglato con Enel X durerà 9 anni e prevede un’azione di manutenzione straordinaria attraverso la sostituzione di 1.532 pali e bracci, 637 segnalatori acustici per semafori, 189 armadi d’illuminazione e semafori, oltre al rinnovamento di più di 14mila metri di linea elettrica. «Per il 2023 l’intero impianto di illuminazione pubblica sarà potenziato con la sostituzione di tutti i punti luce a led», ha annunciato il sindaco Roberto Di Stefano.