Pavia – Finita l’emergenza sanitaria che ha costretto anche le imprese e le pubbliche amministrazioni ad adattarsi allo smart working ora si prova a sfruttare gli aspetti positivi del lavoro da casa che riduce mobilità e di conseguenza inquinamento.
Un esempio arriva dalla Provincia di Pavia, che ha rivisto i modi fissi di lavorare con il supporto di R1 Group e grazie a VMware opera oggi consente a 120 dipendenti di operare senza dover raggiungere piazza Italia. L’amministrazione provinciale cercava una soluzione in grado di offrire un desktop virtuale a tutti i dipendenti, in modo da garantirne la continuità lavorativa. La soluzione è stata trovata nella piattaforma VMware Horizon 7, che consente di distribuire in modo sicuro desktop e applicazioni virtuali, oltre a una piattaforma di virtualizzazione delle applicazioni che i lavoratori possono utilizzare ovunque.
La soluzione scelta ha consentito di migliorare la qualità del lavoro del personale. «Grazie a questa soluzione abbiamo risposto a tre esigenze fondamentali: facilità di accesso, scalabilità e sicurezza – ha affermato Andrea Buscaglia, responsabile It della Provincia – Inoltre è possibile accedere a tutte le risorse dell’ente come in ufficio». «Il progetto rappresenta un passo in avanti a cui sicuramente non possiamo più rinunciare – ha aggiunto la vicepresidente Daniela Bio –. Il nostro obiettivo è il futuro e diventare sempre più performanti, migliorando le nostre capacità e i nostri sistemi».