Monza – Quando la chimica incontra l’agricoltura nascono prodotti innovativi ed eco-sostenibili destinati alla moda, all’arredamento, all’imballaggio, all’automotive e ai trasporti. Facendo leva sull’utilizzo di risorse rinnovabili in alternativa a quelle fossili non rinnovabili, i processi produttivi dell’azienda Vegea si basano sullo sfruttamento delle biomasse e delle materie prime vegetali e materiali riciclati.
In sostanza valorizzano le biomasse e i residui dell’agroindustria come materie prime di alto valore e li trasformano in nuovi materiali. In particolare, in collaborazione con cantine italiane, sono riusciti a sviluppare un processo per la valorizzazione degli scarti del vino: le vinacce – una materia prima completamente vegetale costituita da bucce d’uva, gambi e semi che rimangono dopo la pigiatura dell’uva durante la produzione del vino – vengono ad esempio utilizzate per realizzare una sorta di ‘finta pelle’, con un processo di produzione in cui non sono impiegati solventi tossici, metalli pesanti e sostanze pericolose per l’uomo e l’ambiente.
E così, grazie al programma europeo Horizon che finanzia l’innovazione ad alto potenziale anche nelle piccole e medie imprese, è stata sviluppata e brevettata la tecnologia Vegeatextile per la produzione di tessuti tecnici biobased da biomasse dell’industria vinicola. Ci sono voluti tre anni di attività di ricerca e sviluppo per ottimizzare la tecnologia che attualmente offre prestazioni di biopolimeri pronti per l’industrializzazione nel rispetto dell’ambiente. E oggi i materiali sostenibili Vegea sono diventati l’essenza di grandi marchi.
A cominciare da Bentley che nel 2019 ha celebrato il suo centenario introducendo il futuro della mobilità di lusso sostenibile utilizzando i tessuti Vegea per i sedili dell’auto EXP 100 GT ed è stato ispirato dalla profonda comprensione dell’azienda dei desideri dei suoi clienti intelligenti e lungimiranti che desiderano vedere un’industria automobilistica più consapevole dell’ambiente. E ancora scarpe, cinture e portacarte per Calvin Klein e una moda vegana e sostenibile, le sneacker vegetali ed eco-compatibili di Le Coq Sportif e le linee di abbigliamento e accessori di H&M.