Il Polo Urbano del Gruppo FS Italiane ha tra i suoi obiettivi, anche quello di concorrere a rendere le stazioni ferroviarie e le aree limitrofe, asset spesso non più utilizzati per le loro iniziali finalità, come anelli di congiunzione tra diversi sistemi di mobilità di persone e merci, privilegiando quelle dolci, sostenibili, collettive e condivise.
In quest’ottica svolgono un ruolo importante le aree di parcheggio e di scambio auto-treno, con ampi spazi dedicati allo sharing e alla mobilità elettrica. Nell’arco di Piano i parcheggi del Gruppo FS, guidato da Luigi Ferraris, passeranno da oltre 84 a circa 250, arrivando così a gestire fino a 36.000 posti auto in più con una crescente presenza di punti di ricarica elettrica, lo sviluppo di centri di eccellenza.
Questo processo permetterà di offrire servizi chiavi in mano a città di medie e piccole dimensioni – quelle che hanno tra i 100.000 e i 400.000 abitanti – e darà un nuovo impulso per progettare, realizzare, finanziare e gestire infrastrutture per la mobilità sostenibile urbana; anche attraverso l’avvio di partnership con differenti operatori per la realizzazione e la gestione degli asset. Metropark (FS Italiane) ha siglato a maggio un accordo con TheF Charging e Gruppo Stellantis per installare 600 colonnine di ricarica elettrica di auto e moto in 50 parcheggi delle stazioni del Gruppo FS.
Un progetto ambizioso che, in aggiunta a quelli esistenti, porterà alla realizzazione di circa mille punti di ricarica nelle aree di sosta FS delle principali stazioni ferroviarie italiane. Grazie alle partnership con i principali player del mercato tra cui anche EnelX e Becharge (partner Eni), il Gruppo FS consolida il programma di elettrificazione delle stazioni, nodi di scambio per cittadini, pendolari e turisti. Prosegue inoltre l’impegno di Metropark e del Polo Urbano del Gruppo FS per promuovere la micromobilità urbana con una nuova velostazione per biciclette nonché una stazione di ricarica elettrica ad energia solare per monopattini, biciclette e scooter elettrici nel parcheggio gestito da Metropark della stazione di Milano Rogoredo.
La novità si chiama «ChallengeMyCity» e fa parte del progetto cofinanziato dall’EIT Urban Mobility, un’iniziativa dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) e supportato dal Comune di Milano. L’obiettivo del progetto è risolvere le sfide delle città europee per migliorare la vita dei cittadini, prendendo idee innovative e mettendole alla prova nella vita reale.
A questo scopo per sei mesi si testeranno i due dispositivi e la risposta del pubblico, capire in che modalità integrare strumenti innovativi nella vita quotidiana dei cittadini è il principale scopo del programma #ChallengeMyCity. In totale potranno essere ospitate 18 biciclette e 14 monopattini, tutti con spazio per la ricarica.
Per i primi sei mesi di sperimentazione il servizio sarà gratuito e basterà collegarsi tramite app per poter accedere alla velostazione. Questi nuovi punti di ricarica si aggiungono a quelli presenti già nei parcheggi Parkin’Station di Grandi Stazioni Rail (Gruppo FS) delle principali stazioni italiane: Torino Porta Nuova, Genova Brignole, Genova Principe, Verona Porta Nuova, Firenze Santa Maria Novella, Palermo Centrale, Firenze Santa Maria Novella.
Proprio nei mesi scorsi hanno preso avvio i primi Parkin’ Station a Milano, Roma e Napoli Centrale con ampi spazi in prossimità dei binari che offrono aree di sosta e di interscambio modale con postazioni di ricarica per auto elettriche e stalli per le biciclette. I Parkin’Station sono nuove infrastrutture realizzate nelle grandi stazioni italiane e sono parte integrante di un più ampio piano strategico che intende trasformare le stazioni lungo la principale direttrice ferroviaria nazionale in hub intermodali di un sistema di MaaS (Mobility as a Service), con spazi per la sosta di auto e servizi per l’interscambio tra vari mezzi di trasporto, inclusi quelli collettivi, condivisi e di mobilità dolce.
Nasce così un corridoio multiservizi di trasporto in cui le stazioni, e non soltanto le più grandi, assumono un ruolo strategico all’interno di un sistema di mobilità integrato e moderno che, ponendo al centro quello ferroviario, intende creare agili ed efficaci connessioni con gli altri vettori, privilegiando quelli più sostenibili. In quest’ottica le stazioni si porranno sempre più al centro di percorsi pedonali continui, raccordate alle reti ciclabili e dotate di parcheggi per bici, attrezzate con punti di ricarica per mezzi elettrici e con spazi dedicati alla presa e al rilascio di mezzi in sharing. Un ulteriore progetto pilota prevede l’installazione di locker nei parcheggi gestiti dal Polo Urbano del Gruppo FS con la società Metropark e situati presso le principali stazioni ferroviarie.
L’operazione, frutto di un accordo tra InPost e la società del Gruppo FS, prevede i primi 7 armadietti nelle stazioni di Empoli, Ferrara, Frascati, Lecce, Milano Rogoredo, Napoli Afragola e Rimini. Questi sistemi, completamente automatici, costituiscono un punto di ritiro, deposito e custodia pacchi, offrendo un servizio aggiuntivo per tutte le persone che ruotano intorno alla stazione.
Utile per i pendolari e non solo, l’utilizzo dei locker permette infatti di migliorare l’efficienza delle consegne minimizzando al contempo l’emissione di anidride carbonica. Il Gruppo FS sta lavorando infatti per trasformare le stazioni in centri di interscambio tra treno e altri mezzi di trasporto, collettivi e a basso impatto di CO2.