La Spezia – Basta un Sms per acquistare il biglietto dell’autobus. E’ uno dei servizi messi a disposizione da Atc Esercizio per semplificare l’accesso al trasporto pubblico locale. Possono essere infatti acquistati tramite Sms (occorre avere come operatore Tim, Vodafone, Wind e Tre) il biglietto urbano ed extra-urbano da codice 01 a codice 05: il costo del biglietto verrà scalato dal credito dell’operatore.
E’ sufficiente inviare, prima di salire sull’autobus, un Sms al numero breve 4850207 con il testo ATC U per un biglietto codice 00 o ATC E3 per un biglietto da codice 01 a codice 05. Il costo del biglietto è di 1,50 euro per il codice 00 e 3 euro per i codici da 01 a 05, a cui si aggiunge il costo del messaggio di richiesta, che varia in base all’operatore. Dopo pochi istanti dall’invio del Sms, l’utente riceve un messaggio contenente gli estremi del biglietto elettronico, l’orario di emissione e il periodo di validità: a questo punto è autorizzato a salire sul mezzo esibendo al conducente l’Sms ricevuto.
La convalida del biglietto avviene quando l’utente mostra il biglietto elettronico al conducente. Ai fini della verifica di regolarità fa fede l’orario in cui l’utente ha inviato il messaggio di richiesta. L’invio ritardato del messaggio, ovvero l’invio fatto direttamente a bordo, o la mancata segnalazione al conducente del possesso del biglietto elettronico, vengono sanzionate. E’ possibile inoltre acquistare titoli di viaggio anche tramite App DropTicket: Urbano La Spezia 60 minuti, Fascia 0-22 km (da codice 01 a codice 05), Urbano La Spezia giornaliero e Intera rete giornaliero. Con possibilità di pagare con la carta di credito.