TIM ha partecipato a Ecomondo e Key Energy – l’appuntamento di riferimento per la transizione ecologica, svoltosi presso il quartiere fieristico di Rimini, dall’8 all’11 novembre – dove, presso uno stand dedicato, è stato possibile conoscere alcune tra le migliori soluzioni tecnologiche green messe a disposizione delle aziende e delle pubbliche amministrazioni da TIM Enterprise.
Tra i servizi presentati, che si avvalgono anche delle competenze specialistiche nell’IoT di Olivetti, TIM Building & Energy Management System è la piattaforma che consente di gestire in maniera integrata le funzioni tecnologiche di un sito civile o industriale in modo da ottimizzarne le prestazioni energetiche ed aumentarne i livelli di sicurezza e vivibilità. La soluzione abilita la supervisione e la regolazione dell’intero stato della struttura (edificio o sito), con possibilità di controllo remoto, e una gestione energetica efficace dell’infrastruttura grazie alla misurazione dei consumi e all’attuazione di policy di efficientamento energetico.
È stato inoltre possibile approfondire le potenzialità di TIM Urban Genius, la piattaforma di ‘intelligenza urbana’ di TIM Enterprise che raccoglie, elabora e correla i dati, generando informazioni relative al territorio per supportare i processi decisionali. Si tratta di una vera e propria ‘cabina di regia’ virtuale, dotata delle migliori tecnologie digitali, che realizza un modello di smart city sostenibile, già adottato con successo da diverse amministrazioni tra le quali, per esempio, Venezia con il suo progetto di Smart Control Room.
Le nuove soluzioni per le Comunità Energetiche Rinnovabili, i sistemi di ultima generazione per la gestione intelligente dei porti e le piattaforme di gestione delle reti idriche, infine, sono state al centro di alcuni interventi a cura di speaker del Gruppo TIM nell’ambito dell’evento espositivo.