Livorno – Smart governance, un inglesismo che si può tradurre così: il coinvolgimento dei cittadini su temi di rilevanza pubblica da parte dei soggetti che governano un territorio, non si può prescindere dalle attività che – attraverso l’uso della tecnologia – permettono di digitalizzare ed abbreviare le procedure amministrative, rendendo più immediato, trasparente e semplice il rapporto tra la cittadinanza e la pubblica amministrazione.
Livorno ha attivato percorsi, progetti e attività che, con il supporto delle infrastrutture tecnologiche, realizzano modalità innovative per l’erogazione di servizi e l’attivazione di modelli di partecipazione attiva da parte dei cittadini. Ecco allora quali servizi vengono offerti: pagamenti elettronici, utilizzo di open data per promuovere la trasparenza amministrativa, possibilità di relazionarsi tramite strumenti on line con la pubblica amministrazione.
L’Amministrazione Comunale ha – in corso di realizzazione o già attive – numerose iniziative che permettono, di accedere a tutti i servizi online con un unico sistema di credenziali, valide anche per fruire degli strumenti messi a disposizione da altri enti (SPID). Si può anche fare i pagamenti con modalità multicanale (bonifici, carte di credito, bollettini, app etc.) e semplificate (PagoPA). Molto utile ricevere avvisi sugli smartphone per le principali scadenze e lo stato di avanzamento delle istanze presentate tramite l’app IO.
SI può comunicare direttamente con l’amministrazione in modo rapido, economico e dematerializzato tramite gli strumento della PEC e della firma elettronica. Cittadino, professionista e l’impresa possono effettuare molte richieste e pratiche rivolte all’Amministrazione Comunale direttamente on-line controllandone anche l’avanzamento dell’iter (ad esempio permessi, concorsi, pratiche relative alle attività produttive, SUAP, urbanistica, iscrizione scuole dell’infanzia etc.).
Si può accedere ai dati geografici del territorio direttamente da casa, attraverso i servizi offerti dal portale del Sistema Informativo Territoriale (SIT) e poter utilizzare – anche per creare nuovi servizi o controllare l’azione amministrativa, i dati rilasciati in formato aperto tramite il portale degli Open Data. Un elenco dei servizi online messi a disposizione della cittadinanza, è presente sul sito web del Comune di Livorno, ed in particolare ai seguenti link: Servizi Online: http://aidasmartportal.comune. livorno.it/index.php?idcomune= E625. Servizi al cittadino: https://srvarpa.comune.livorno.it/comliarpa/. Gli strumenti a disposizione, continuamente aggiornati ed implementati, consentono di garantire l’esercizio dei loro “diritti digitali” e contribuiscono a facilitare a cittadini e imprese la fruizione dei servizi della Pubblica Amministrazione
Guida dei diritti di cittadinanza. Utile spunto sulla tematica della semplificazione
Un utile spunto sulla tematica della semplificazione del rapporto tra cittadinanza e amministrazione è riscontrabile nel documento pubblicato da AgID ai sensi dell’articolo 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale e che ha per titolo “Guida dei diritti di cittadinanza digitali”.