Arezzo – Non solo auto. Anche per le bici sono attivi tanti servizi. Uno su tutti ARbike, il bike sharing rivolto a tutti coloro che frequentano per lavoro, svago o turismo la città. Nove stazioni distribuite sull’area urbana consentono di vivere la città su due ruote, di spostarsi scegliendo il proprio percorso e decidendo i propri tempi.
Scaricando la App gratuita “BicinCittà” e abbonandosi al servizio è possibile prelevare e riconsegnare la bicicletta in una qualsiasi delle stazioni presenti in città, tutti i giorni 24 ore su 24, evitando traffico e problemi di parcheggio. Pensato per gli spostamenti brevi, il bike sharing oggi rappresenta la forma di spostamento urbano più conveniente, sia in termini di tempo sia in termini economici. Le 9 stazioni del servizio bike sharing si trovano alla stazione in piazza della Repubblica, alla stazione bus in viale Piero della Francesca, all’Ospedale, in piazza Giotto, al Tribunale, al Baldaccio, Mecenate, piazza Sant’Agostino, via Bucciarelli Ducci.
Basta scaricare l’app gratuita “BicinCittà” su App Store o Google Play e registrarsi. Raggiunta la stazione Bike Sharing prescelta, dalla App “BicinCittà” con lo smartphone basta selezionare la stazione, quindi una delle bici presenti, attendere la sequenza di bip accelerati che segnala lo sblocco della bici, sfilarla, saltare in sella e pedalare. E poi riconsegnare la bici in una qualsiasi delle stazioni. E per chi possiede una bici è stata da poco inaugurata anche la Velostazione. Un parcheggio a pagamento per biciclette in Piazza della Repubblica, un servizio strutturato di sosta per i bikers.
È la prima Velostazione di Arezzo, studiata con l’obiettivo di ampliare ed integrare fra loro i servizi legati alla mobilità ciclabile offerti dall’Amministrazione ai cittadini che intendono utilizzare la bicicletta per spostarsi in città o recarsi al lavoro, pensata in particolare per i pendolari -vista la collocazione di fronte alla stazione ferroviaria e a pochi metri del Bus Terminal- ma aperta a tutti. Progettata e realizzata da Atam per il Comune col supporto di Fiab Arezzo, la struttura si inserisce nell’ambito della riqualificazione di Piazza della Repubblica e conta di 44 posti bici.