Camaiore (Lucca) – Il futuro dell’area produttiva delle Bocchette è stato disegnato per essere all’insegna della sostenibilità. Protagonisti il comune di Camaiore e il Consorzio Promozione e Sviluppo ’Le Bocchette’, che nei mesi scorsi hanno firmato una nuova convenzione, della durata di quattro anni, relativa alal gestione sostenibile dell’area produttiva ecologicamente attrezzata.
Il testo si focalizza in particolare sulla valorizzazione ambientale ed ecosostenibile di tutta la zona, insistendo sulla tutela delle aree verdi pubbliche che impegna direttamente le aziende presenti. «I punti della convenzione prevedono, anzitutto, la gestione, la pulizia e la valorizzazione delle aree a verde pubblico – ha spiegato il Comune in una nota – con lavori di sistemazione, manodopera e manutenzione. Una parte dell’area a verde verrà adibita ad attività sportive e ludico – ricreative, con la realizzazione di un percorso vita per l’implemento del welfare d’area, in cui poter effettuare attività fisica o socializzare. L’amministrazione comunale doterà l’area delle attrezzature necessarie, mentre il Consorzio curerà la manutenzione del verde e la pulizia, con lo sfalcio dell’erba e l’annaffiatura dei 61 nuovi alberi recentemente piantumati».
Ricadrà sotto la gestione del Consorzio anche l’auditorium, uno dei fulcri dell’attività dell’ente di promozione e sviluppo dell’area nonché punto di riferimento per le imprese e per il territorio. Lo spazio viene infatti dedicato a iniziative istituzionali e formative e di sviluppo della cultura imprenditoriale. Anche la cartellonistica dell’area sarà curata dal Consorzio, che si occuperà delle mappe e delle cartine che verranno poste agli ingressi principali dell’area in modo da consentire un maggiore orientamento e segnalare i principali punti nevralgici della zona.
Ultimo, ma non meno importante, la convezione prevede anche la manutenzione dei defibrillatori presenti nell’area e l’installazione e la gestione di un maxischermo a led vicino all’ingresso dell’autostrada per la pubblicità e la promozione delle attività consortili, delle imprese insediate, della politica dell’area industriale e delle iniziative e del Comune, compresi eventi e manifestazioni.
Termine di questo iter che ci qualifica come soggetto gestore dell’Area Apea (area produttiva ecologicamente attrezzata; ndr)– ha dichiarato il presidente del Consorzio Le Bocchette Guido Puccinelli –; un riconoscimento per quanto fin qui progettato e realizzato dal Consorzio e una spinta per una ulteriore valorizzazione dell’area e delle realtà industriali e artigianali presenti. Ringrazio Chiara Serrelli e Andrea Freddolini, che si sono avvicendati durante questo percorso alla direzione del Consorzio, e l’amministrazione Comunale di Camaiore, nelle persone del sindaco Marcello Pierucci e del suo predecessore Alessandro Del Dotto».
Dal canto suo, anche il nuovo sindaco di Camaiore Pierucci si è detto particolarmente soddisfatto del risultato conseguito con la nuova convenzione. «La conclusione di questo percorso rappresenta un grande traguardo per la valorizzazione del nostro territorio e delle nostre imprese – commenta il primo cittadino camaiorese –; Una pratica che avevo seguito da vicino da assessore di riferimento e che oggi vedo conclusasi da primo cittadino. La collaborazione tra Comune e Consorzio dovrà proseguire e rafforzarsi per raggiungere importanti risultati per la nostra comunità e per le nostre realtà produttive». Insomma, una sinergia importante per l’area produttiva non solo nell’ottica dello sviluppo, ma anche di un futuro all’insegna della sostenibilità.