Viareggio – Per far funzionare i propri servizi sharing, il comune di Viareggio si appoggia sull’app Bird che offre condizioni di vantaggio per le categorie in difficoltà o che, legittimamente, abbiano bisogno di una corsia preferenziale.
Con le ’Community Rides’, sconto fino al 50 per cento per le “utenze deboli” in situazione di svantaggio o particolare necessità. Con il ’Piano Studenti’, tariffa agevolata del 50 per cento per tutti gli studenti (nei limiti consentiti dalla legge per la guida di monopattini in sharing) per favorire il trasporto scolastico. Con il ’Piano Lavoratori’, tariffa agevolata per tutti i lavoratori che utilizzano Bird per recarsi verso il proprio luogo di lavoro pari al 50 per cento della corsa.
E poi c’è il ’Piano Isee’, che prevede la tariffa agevolata del 50 per cento del costo di sblocco con Isee inferiore a 10 milaeuro, e del 100 per cento del costo di sblocco con Isee inferiore a 5mila euro. Infine, è previsto il supporto agli operatori sanitari: per tutta la durata del suo servizio, Bird offre due corse gratuite al giorno a tutti gli operatori sanitari del Comune.
E non manca il ’Programma Fedeltà’: per gli utilizzatori frequenti, questa tariffa consente ai pendolari di utilizzare il servizio a un prezzo agevolato. Il programma è rivolto gratuitamente a quanti effettuano almeno 5 corse al mese e include: possibilità di prenotare un monopattino con 60 minuti di anticipo; sconti fino al 20 per cento su tutte le corse successive; bonus gratuiti per l’acquisto di crediti. Infine ci sono gli sconti: comprando 50 euro di credito, l’utente riceve 5 euro di bonus; con 100 euro bonus di 10 euro; con 250 euro bonus di 50; e con 500 euro il bonus è 100.