Lucca – Diretta dal professor Rocco De Nicola dal novembre 2021, nata con decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca del 18 novembre 2005, la Scuola Imt Alti Studi è un fiore all’occhiello di Lucca e di tutto il territorio provinciale lucchese. E non sono certamente poche (anzi!) le attività portate avanti dalla Scuola.
Tra queste oggi ci concentriamo anche sulla valorizzazione del patrimonio culturale di Lucca e della provincia che appunto è una delle attività che vede coinvolta la Scuola grazie ad alcuni importanti progetti in collaborazione con altri enti del territorio.
«I Musei Nazionali di Lucca, Villa Guinigi (nella foto) e Villa Mansi, sono oggetto di un grande progetto inquadrato in un finanziamento regionale per la cultura – ci spiegano da Imt – . Secondo una prospettiva multidisciplinare e interdisciplinare propria della Scuola IMT, ricercatrici e ricercatori in archeologia, storia dell’arte, informatica, economia e diritto del patrimonio culturale, creeranno un database per un nuovo catalogo on line e svolgeranno un’analisi dei dati quantitativi e qualitativi per il miglioramento della gestione dei due musei».
«SOOcult – Soluzioni organizzative e nuove Offerte culturali per il Sistema museale lucchese, è realizzato dalla Scuola in stretta collaborazione con il Sistema museale territoriale della provincia di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per consolidare e migliorare il Sistema museale, sviluppare offerte culturali sfruttando l’ICT e integrando i prodotti culturali esistenti – aggiungono – . Il progetto HUG – ArcHivi lUcca fotoGrafia, si rivolge invece agli archivi degli enti istituzionali e ha come partner l’Archivio fotografico lucchese del Comune di Lucca, Photolux, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la società Hyperborea».
«L’obiettivo – concludono – è la valorizzazione del patrimonio fotografico con l’intento di organizzare i vari fondi in un unico database e sviluppare percorsi volti alla riscoperta del patrimonio e della memoria del territorio attraverso le fotografie».