Arezzo – Fino al 15 settembre è possibile iscriversi al premio “Cambiamenti”, il riconoscimento dedicato alle startup di Cna. È la sesta edizione per la manifestazione, un’iniziativa nazionale che si rivolge a tutte quelle giovani imprese (per partecipare, infatti, è necessario che l’azienda sia stata costituita dopo il 1° gennaio 2018) che sono state in grado di apportare innovazione e reale cambiamento nel proprio business.
A proposito delle caratteristiche delle aziende che partecipano al concorso, Nico Saccocci – presidente di Cna Giovani – spiega: «La loro capacità innovativa può dipendere dall’abilità di valorizzare e promuovere il territorio, o la comunità di appartenenza, il riuscire a riscoprire le tradizioni e portarle nel presente sotto una nuova luce, essere focalizzati sulla sostenibilità o, ancora, portare innovazione e affrontare le sfide che si pongono sul percorso in maniera originale e costruttiva».
Le opportunità offerte dal contest sono numerose: tra queste si annoverano servizi, viaggi, incontri con investitori, percorsi di accelerazione, possibilità di confronto e workshop formativi di approfondimento. Novità di quest’anno, la partnership con Citroen, che contribuirà anche con il conferimento di una minicar elettrica, la Ami, al primo classificato. Mentre sul fronte degli investitori che saranno coinvolti nelle fasi successive del Premio, quest’anno sono presenti: SellaLab, con l’incubatore Dpixel, e InnovUp.
Il primo classificato si aggiudicherà 20.000 euro, oltre a due anni di associazione e 2.000 euro di servizi con Cna. Il secondo e il terzo classificato, invece, si aggiudicheranno 5.000 euro (le imprese vincitrici potranno scegliere se ricevere la cifra in denaro o impiegare la vincita come primo investimento in un crowdfunding). Per partecipare, è sufficiente compilare il form che si trova sul sito di Cna Arezzo.
«Un’occasione importante di crescita per tutti i giovani imprenditori – dice Saccocci – al di là dell’aspetto economico, comunque non trascurabile, è anche un modo per mettere in contatto idee ed esperienze, favorendo nuovi modi di fare impresa. Un paradigma in cui Cna crede da sempre».