Livorno – Rendere sempre più fluida, semplice e sicura la vita cittadina. Livorno è al passo con l’innovazione ed è la prima Smart City italiana a implementare quelle strategie che sfruttano le potenzialità dell’alta tecnologia favorendo la qualità dei servizi in ambito sanitario, sociale, educativo e culturale.
La città diventa quindi uno spazio innovativo che garantisce un’ alta qualità di vita alla popolazione. Le strutture culturali comunali stanno alla base dell’integrazione culturale ed hanno un ruolo molto importante nell’innalzamento della qualità di vita della cittadinanza. Esse si avvarranno delle tecnologie messe a disposizione per ampliare i propri servizi.
Tra i vari progetti si prevede di portare a termine la realizzazione in città di una rete in fibra ottica a banda ultra-larga, che consentirà di trasmettere e ricevere dati con maggior velocità e affidabilità rispetto ai sistemi tradizionali. Saranno quindi collegate strutture non ancora coperte da tali sistemi veloci, con la possibilità di creare isole WIFI negli spazi interni ed esterni: le biblioteche e i musei con i relativi parchi diverranno quindi luoghi in cui collegarsi in rete sarà veloce e gratuito.
Grazie alla nuova tecnologia anche il materiale digitale che tali strutture potranno mettere in rete, aumenterà in maniera esponenziale. Sarà possibile avviare massicce campagne di digitalizzazione di materiale legato al territorio e difficilmente reperibile altrove , dai periodici alle stampe, che consentirà alla popolazione un accesso diretto alle informazioni e una maggiore presenza sul web della città di Livorno nell’ambito culturale.
Le biblioteche livornesi sono collegate al Sistema Documentario Territoriale Livornese. Digi- Toscana MedialibraryOnLine. DigiToscana- MediaLibraryOnLine è la biblioteca digitale che consente di accedere gratuitamente, via Internet, a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza e tanto altro. Offre non solo risorse in consultazione, ma gestisce anche il servizio di prestito digitale.
Può richiedere l’iscrizione a Digi- ToscanaMLOL chi è già iscritto ad una delle biblioteche Sistema documentario del territorio livornese. Una volta effettuata l’iscrizione da parte della biblioteca, arriverà una mail dalla piattaforma con le credenziali (user e password) con cui fare il login, oltre ad un link di attivazione dell’account. Per informazioni e richieste di login è possibile rivolgersi alla propria biblioteca sul territorio oppure Biblioteca Labronica Viale della Libertà, 30 – 0586 824111 fax 0586 518025. e-mail: bibliotecadigitale@ comune.livorno.it
ReteIndaco contenuti digitali
Servizio molto utile per ricerche veloci e puntuali ReteINDACO, la piattaforma globale di contenuti digitali. tutto con un “log in”: si accede a tutti i servizi con un’unica autenticazione una ricerca veloce e completa. Sistema molto utile nelle biblioteche cittadine. Si raffina e si naviga con faccette, canali dedicati, tagging, all’interno di un ambiente omogeneo e coerente anche per prendere libri in prestito.