Prato – La partecipazione cambia volto e passa anche dagli strumenti digitali. Il progetto è del Comune di Prato, che con la collaborazione operativa di Sociolab vuole immaginare il futuro del centro storico attraverso le indicazioni di residenti, commercianti, clienti e portatori di interessi. In questo contesto si va a inserire il questionario on line pubblicato in questi giorni sul sito del progetto www.noicheilcentro.it, che in chiave digitale chiede agli utenti di indicare cosa li possa spingere a frequentare maggiormente il centro storico.
Si parla di maggiori servizi, più sicurezza, migliore manutenzione degli spazi pubblici, potenziamento dei collegamenti come tpl o ciclabili, più iniziative o parcheggi. E a proposito di spostamenti si cerca di comprendere anche il tipo di mezzi usati per approdare in centro: auto, bus, treno, bici, monopattino. Inevitabile anche un passaggio sulla movida: il tentativo è quello di capire le differenti sensibilità in campo e come coniugare esigenze del divertimento e del tempo libero con quelle di riposo serale e notturno dei residenti.
«Questa iniziativa è una nuova tappa del nostro percorso di coprogettazione del centro storico, che punta a rivolgersi direttamente a coloro che lo vivono, lo frequentano e ci lavorano – spiega l’assessore allo sviluppo economico Benedetta Squittieri -. Vogliamo continuare a lavorare sull’idea che ci ha spinti ad andare verso questo modello di partecipazione, che è considerare la co-progettazione come un valore aggiunto in cui non ci sono interessi che devono prevalere sugli altri».
Il questionario, anonimo e compilabile da un pc o un telefono, è uno strumento di ascolto preliminare che ha l’obiettivo di intercettare il punto di vista di chi più difficilmente partecipa alle iniziative in presenza ma che comunque vuole essere parte del dibattito cittadino. Per promuoverlo saranno realizzati 3 pointlab, cioè delle vere e proprie postazioni mobili di ascolto, facilmente riconoscibili e immaginate per essere allestite all’interno di uno spazio pubblico. Grazie alla sua struttura mobile, infatti, il pointlab sarà presente in alcuni dei luoghi maggiormente frequentati dove i facilitatori di Sociolab incontreranno le persone e i passanti.
Questi gli appuntamenti previsti nel calendario del progetto: oggi pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30, in piazza del Comune, giovedì 19 maggio dalle 16.30 alle 19.30 in piazza Mercatale e infine mercoledì 25 maggio, di mattina dalle 9 a mezzogiorno in piazza Filippo Lippi. Quest’ultimo appuntamento ha un significato particolare. Il Comune infatti vuole ridisegnare la piazzetta da tempo al centro delle proteste di commercianti e residenti per spaccio, degrado e frequentazioni poco gradite. In bilancio sono già stanziati i fondi per la riprogettazione degli spazi pubblici, in quello 2023 ci sarà la dotazione economica per effettuare i lavori.
Proprio per sollecitare una riflessione fra i pratesi, all’interno del questionario si ritrovano tre scenari per il futuro di piazzetta Lippi: riprogettazione del mercato con aumento del numero dei banchi e punti per la somministrazione di cibo e bevande, oppure ampliamento della zona pedonale con installazione di giochi e panchine, riducendo il numero di parcheggi, o infine aumento del verde e degli arredi urbani con contestuale diminuzione degli spazi adibiti alla sosta.
«Con questi strumenti differenti – conclude Lorenza Soldani di Sociolab -, vogliamo raggiungere e ingaggiare quante più persone possibili, anche quelle che più difficilmente partecipano a iniziative pubbliche in presenza».