Pistoia – Si chiama I.T.W. – Innovative Technological Workshop il progetto grazie al quale all’istituto De Franceschi Pacinotti di Pistoia saranno allestiti laboratori per formare figure professionali molto richieste dal mercato del lavoro e che sono particolarmente difficili da reperire.
Con questo progetto la scuola sarà dotata di spazi attrezzati per studiare e sperimentare le nuove motorizzazioni ibride ed elettriche e per imparare la saldatura tramite l’uso di simulatori virtuali. A consentire l’innovazione è il bando di Fondazione Caript Scuole in movimento che, con l’edizione 2022, premia 25 progetti di scuole pistoiesi dedicati a migliorare la didattica, ad adeguare spazi di apprendimento e relative dotazioni e a valorizzare competenze educative interne ed esterne alla scuola.
Per questi obiettivi la Fondazione assicura alle iniziative premiate risorse per un totale complessivo di 299.724 euro. Tra i progetti sostenuti è Il giardino in cielo dell’istituto Sestini di Agliana dove sarà allestito un laboratorio di astronomia all’aperto, con un’aula didattica e strumenti scientifici collocati in diversi punti del giardino della scuola. Nella dotazione sono inclusi una «sdraio celeste» per osservare il cielo come dal Polo Nord e uno «gnomone» alto due metri per determinare, attraverso l’ombra, l’ora e il periodo dell’anno, evidenziando i solstizi.
Nel plesso di Monsummano dell’istituto Marchi-Forti sarà riconvertito il laboratorio di fisica e chimica, realizzandovi uno spazio per le scienze integrate. Inoltre, con il progetto intitolato «Didattica attiva dal reale al virtuale», nel plesso di Pescia sarà creato un ambiente di apprendimento dotato di visori che consentiranno, attraverso la realtà virtuale, esperienze immersive per migliorare lo studio delle discipline scientifiche. Nel segno della didattica inclusiva e dello sviluppo delle competenze trasversali è il progetto «Alberi per pareti e per soffitto… il cielo», elaborato dalla scuola primaria Mechini-Fucini di Monsummano.
Nella scuola saranno installate in particolare attrezzature per sostenere lo sviluppo di abilità di base che vanno dalla lingua, alla logica, all’espressività sino alle capacità motorie per gli studenti. Le dotazioni includono panchine e pedane per la conversazione, la lettura e il teatro; un gazebo con postazioni e lavagne multiuso; un orto protetto per sviluppare semi di piante; cassette per l’allevamento e l’osservazione degli insetti. Sono previste anche magiatoie per uccelli e percorsi motori destinati invece ai bambini.
Zogheri: «Favorire sempre la crescita». Il presidente: «Nuove strade per migliorare l’apprendimento»
Il presidente della Fondazione Caripts, Lorenzo Zogheri: «La risposta che abbiamo avuto con questo bando evidenzia l’impegno delle scuole pistoiesi nel tentare nuove strade per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento. Si tratta di obiettivi che consideriamo molto rilevanti, perché l’istruzione è decisiva per il progresso».