Arezzo – Stile di vita più lento e che strizza l’occhio all’ambiente. Tutti in sella ad una bici quindi. In aiuto arriva ancora la tecnologia con mappe interattive che indicano i percorsi su strade urbane ed extraurbane e gli itinerari cicloturistici. Sono quasi cinquanta i chilometri di ciclabili nel Comune di Arezzo, tutti consultabili su una mappa interattiva da pc, tablet e smartphone.
Da tempo il Comune si è attivato per rendere sempre più appetibile e sicuro il pedalare in città. Così ha creato una capillare rete ciclabile che ha raggiunto ormai quasi i 50 chilometri, istituito il servizio di bike sharing, promosso diverse manifestazioni e campagne di sensibilizzazione, partecipando anche al programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casascuola e casa-lavoro del Ministero della transizione ecologica.
Così, per consultare gli itinerari ciclabili sono disponibili: una mappa interattiva delle piste ciclabili dell’intero comune consultabile da pc, tablet e smartphone in cui sono riportate anche tutte le info utili per il ciclista, come ad esempio i parcheggi di scambio, le stazioni bike sharing, le ztl e le aree verdi, oltre che i fontanelli pubblici. A completare il tutto, in programma la realizzazione della mappa della bicipolitana con le direttrici ciclabili del centro città.
La sua geografia per la maggior parte pianeggiante (eccetto la parte più antica del centro storico, con una salita un po’ impegnativa in bicicletta che porta fino al Duomo) la rende una città ideale per la bicicletta. La maggior parte dei percorsi ciclabili cittadini collega il centro città ai quartieri periferici e una pista ciclabile collega il centro a due importanti itinerari cicloturistici: infatti il territorio comunale è attraversato dal Sentiero della Bonifica e dalla Ciclopista dell’Arno, che fanno parte della Ciclopista del Sole, che a sua volta è parte dell’itinerario EV7 della rete ciclabile europea Eurovelo.
Spostarsi ad Arezzo in bici è veloce, economico, sicuro e non inquina. Il notevole incremento della mobilità ciclabile ha creato la necessità di misurare il transito nei punti principali della rete ciclabile. Per fare questo, l’Ufficio Mobilità ha installato in 4 piste ciclabili cittadine un sistema integrato in grado di misurare il passaggio delle biciclette e nella pista ciclabile di via Baldaccio è stato installato anche un totem in cui poter visualizzare alcune informazioni in tempo reale: il «Contabici» che conta i ciclisti che attraversano la stazione di rilevamento e fornisce il numero di passaggi effettuati in entrambe le direzioni.
Sul pannello luminoso due contatori visualizzano in tempo reale sia i passaggi giornalieri che quelli annuali e viene fornita anche una stima della CO2 risparmiata dai cittadini che vanno in bicicletta. Una strategia di comunicazione per rendere partecipi dei benefici ambientali che comporta viaggiare su due ruote.
Si chiama ARbike Servizio di noleggio. Con un’App si può prendere una bici in una delle nove stazioni
Si chiama ARbike il servizio di bike sharing rivolto a tutti coloro che frequentano per lavoro, svago o turismo Arezzo. Nove stazioni consentiranno di vivere la città su due ruote. Scaricando la App gratuita «BicinCittà» e abbonandosi al servizio è possibile prelevare e riconsegnare la bicicletta in una qualsiasi delle stazioni, tutti i giorni 24 ore su 24.