Lucca – Vediamo dunque di conoscere il MUSAM-LAB all’interno della sede di Imt Alti studi di Lucca. Diretto dal professor Marco Paggi, è complementare alle strutture di modellazione e calcolo dell’unità di ricerca Musam (multi-scale-analysis of materials), ed è situato nell’ex Officina Aromataria del Convento di San Francesco. Il laboratorio è finanziariamente supportato dallo Starting Grant IDEAS CA2PVM del Consiglio Europeo della Ricerca.
Qui avviene la ricerca dedicata alla sperimentazione termomeccanica di materiali e superfici eterogenee e indaga i complessi meccanismi che si svolgono a diverse scale di osservazione e si avvale di una sofisticata strumentazione. Il gruppo di ricercatori dedicato a questi studi è composto dai ricercatori Pietro Lonarda e Andrea Mola, da Jacopo Bonari e Maria Rosaria Marulli (post doc) e da alcuni dottorandi.
Tra le apparecchiature troviamo il profilometometro confocale-interferometrico 3D, il microscopio elettronico a scansione, un modulo per test micromeccanico, lo strumento di prova universale con camera termostatica, il sistema per la tecnica di correlazione di spostamento 3D, la termocamera e la fotocamera per test di elettroluminescenza.