Pistoia – Ormai sono tantissimi i documenti e le pratiche che i cittadini possono scaricare ed effettuare direttamente online sui siti web delle pubbliche amministrazioni. Dai certificati anagrafici, all’iscrizione alla scuola materna, dalla partecipazione ai bandi di concorso ai form per contattare direttamente l’ufficio relazioni con il pubblico. Il cittadino chiede e, spesso, la risposta è a portata di click.
Sono innumerevoli i passi avanti fatti dalle pubbliche amministrazioni nei confronti dei cittadini in un’ottica che si riconduce alla «smart governance», ovvero nell’erogazione di servizi con le persone al centro e nell’attivazione di modelli di partecipazione attiva da parte dei cittadini. Quando si parla di smart city insomma non si può non parlare di smart governance, ovvero l’idea di un governo che abbia una visione strategica del proprio sviluppo e che sappia definire le proprie linee di azione coinvolgendo i cittadini nei temi di rilevanza pubblica, con l’obiettivo di tutelare e salvaguardare ciò che appartiene alla comunità. E non solo.
La governance di una città intelligente sfrutta le tecnologie per digitalizzare e abbreviare le procedure amministrative. E così nascono i servizi usufruibili online, i pagamenti elettronici (con PagoPa), la trasparenza amministrativa con la pubblicazione puntuale di curricula e redditi di chi è al governo, la possibilità di relazionarsi attraverso strumenti online con la pubblica amministrazione, come chat e form compilabili direttamente sui siti web delle pubbliche amministrazioni.
La provincia di Pistoia non è da meno. Dando un’occhiata ai siti web dei Comuni di Pistoia, Pescia e Montecatini Terme è evidente come la sezione rivolta ai servizi utili per il cittadino sia ben visibile e navigabile, tenendo conto anche della facilità di utilizzo delle pagine internet, che si possono valutare assegnando un punteggio alla loro completezza, comprensibilità e utilità. Largo spazio è dato poi alla promozione turistica del territorio, in particolare sul sito del comune di Montecatini Terme, con eventi, sagre, feste e attrazioni messi ben in risalto.
Insomma, le Terme vivono un momento difficile ma si cerca comunque di mantenere vivo il rapporto con i visitatori. I Comuni valdinievolini sono persino dotati di un alert system, il servizio di allerta al quale i cittadini possono registrarsi per ricevere sul telefono fisso e mobile le comunicazioni vocali dell’amministrazione. Da una parte la spinta verso la digitalizzazione è merito anche della pandemia.
Basti pensare alla scelta di far vedere in diretta i consigli comunali sulle pagine Facebook delle rispettive amministrazioni e di tutte quelle pratiche che, proprio in virtù dell’impossibilità a spostarsi scaturita originariamente dal lockdown, sono adesso online e si possono sbrigare tramite l’invio di semplici email dal pc casalingo. Strumenti che semplificano l’approccio del cittadino con le pubbliche amministrazioni, che adesso sono sicuramente maggiormente alla portata di click. E i pistoiesi ringraziano.
PistoiaInforma. Un canale utile per «connettersi»
PistoiaInforma è l’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Pistoia. Informa su uffici, servizi, procedure e atti dell’amministrazione comunale. Accoglie le segnalazioni dei cittadini e le richieste d’intervento per la manutenzione della città. Rende disponibile la modulistica per pratiche del Comune e di altri enti e aziende partecipate. Svolge pratiche come la richiesta del bonus sull’elettricità per disagio fisico, dell’assegno di maternità e per i nuclei familiari con tre figli minori, del contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili (art.3 c.3 L.104/2018) Informa su eventi, manifestazioni, luoghi, uffici e associazioni della città. Numero verde a chiamata gratuita 800-012146. L’indirizzo e-mail è il seguente: info@comune.pistoia.it.