Massa Carrara – La tecnologia viene in aiuto anche quando ci sono tentativi di truffa a nome del Gruppo Enel per i contratti di energia elettrica e gas. Tramite il sito internet è possibile vedere in tempo reale chi abbiamo davanti, con la precisione che non sia un vero truffatore.
Enel Energia (la società del Gruppo Enel tra i leader del mercato libero elettricità e gas) rende noto che non opera attraverso pratiche commerciali scorrette né utilizza sistemi di chiamate automatizzate. «La società – informano – adotta da sempre un modello ispirato a criteri di eticità e trasparenza e richiede ai propri partner di attenersi scrupolosamente a tali criteri, sanzionando e denunciando puntualmente alle Autorità competenti tutte le pratiche commerciali scorrette di cui viene a conoscenza, compresa quella delle chiamate da segreterie telefoniche che è stata più volte denunciata».
«Enel Energia – proseguono – ha rilevato come il fenomeno fraudolento dell’esistenza di operatori abusivi – che si spacciano per agenti di Enel Energia al fine di ottenere l’attenzione dell’interlocutore, per poi offrire nel corso della telefonata contratti con terzi concorrenti – esponga la società stessa a danni rilevanti anche sotto il profilo dell’immagine».
«Enel Energia garantisce la riservatezza dei dati – conclude la società – dei propri clienti e adotta tutte le misure tecniche e organizzative per assicurare il pieno rispetto delle disposizioni normative in materia di data protection (Gdpr)».
I numeri telefonici autorizzati da Enel Energia – ed eventualmente segnalati nel caso in cui non si tratti di recapiti riferibili al Gruppo Enel – possono essere facilmente verificati sul sito web: www.enel.it/it/supporto/faq/verifica-chi-ti-ha-chiamato
Un segnale evidente di come la tecnologia possa, in tempo reale, evitare che si caschi in eventuali truffe. Bisogna fare sempre attenzione a chi abbiamo davanti e cercare di difenderci da potenziali truffatori: la tecnologia ci viene in aiuto.