Livorno – Il Comune di Livorno da tempo è attrezzato per il pagamento dei servizi tramite i portali. Il sistema è comodo e permette pagamenti veloci senza dover fare la fila agli sportelli. Vediamo allora sul portale del Comune di Livorno quali sono i servizi accessibili.
Aida Smart è il portale dei servizi al cittadino ed alle imprese dell’amministrazione labronica. Il Portale è utilizzato dagli oltre cento enti aderenti al progetto Aida. Contiene servizi interni ed esterni al portale stesso: un ambiente unico per i servizi on line del Comune di Livorno.
SUAP – Il portale AIDA permette un accesso rapido e unificato ad un ampio numero di servizi fruibili via web, messi a disposizione dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).
SUED – Il portale AIDA permette un accesso rapido e unificato ad un ampio numero di servizi fruibili via web, messi a disposizione dallo Sportello Unico per l’Edilizia Privata.
Spid – CIE – CNS Lo sportello del cittadino permette un accesso rapido e unificato ad un ampio numero di servizi on line messi a disposizione dai vari uffici comunali. Il portale consente di consultare le proprie posizioni personali ed espletare le proprie pratiche. Alcuni servizi necessitano di un accesso autenticato (Spid – CIE – CNS). I dati e i contenuti prodotti e gestiti dal Comune di Livorno rappresentano una risorsa strategica dal punto di vista sociale, politico, economico e culturale.
Il SIT, si occupa di organizzare, aggiornare e diffondere l’informazione geografica: è il riferimento per tutte le informazioni e gli atti di pianificazione relativi alla gestione del territorio del Comune di Livorno.
PagoPa – Il Comune di Livorno ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti “PagoPA”. La piattaforma consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica. Il portale Aida permette un accesso rapido e unificato ad un ampio numero di servizi fruibili via web, tra cui la presentazione on-line della Domanda di partecipazione ai concorsi Pubblici.
Suolo pubblico – Questa finestra sul portale del Comune permette la presentazione di domande relative a Occupazione Suolo Pubblico. Una rete dettagliata e ben organizzata che permette di snellire le procedure per i pagamenti. Sul sito del Comune è possibile avere tutte le informazioni dettagliate per chi vuole effettuare i pagamenti stando comodamente davanti a un computer.
Il canone Cosap in pochi passaggi. Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche
Il canone Cosap che viene versato alla Provincia può essere pagato con PagoPa. E’ possibile pagare questo canone alla provincia collegandosi al portale dei pagamenti della Provincia raggiungibile al link https://pagopa.provincia. livorno.it/PagamentiOnLine/ e utilizzando la funzione “Pagamenti con avviso”.