Pistoia – La sanità è sempre più digitale e quindi è importante che anche i cittadini capiscano tutte le possibilità che hanno. L’iniziativa nazionale «Competenze Digitali- Senior eHeath», interamente finanziato da Engineering e proposto all’interno del progetto Repubblica Digitale, ha fatto tappa di recente anche all’ospedale San Jacopo con la presenza di operatori Cup che, all’ingresso del presidio, hanno verificato le competenze digitali dei cittadini e in particolare la fruibilità del sistema Cup 2.0.
I cittadini che si sono recati all’ospedale sono stati invitati a simulare le prenotazioni delle prestazioni attraverso la modalità online, sono stati osservati nelle loro attitudini e nei punti critici, per verificare in un momento successivo i loro effettivi bisogni. In pratica le persone sono state sottoposte ad una sorta di test (della durata complessiva di circa venti minuti) nel corso del quale gli operatori hanno raccolto le informazioni sulle abitudini digitali e sulle possibilità di reale accesso ai sistemi informatici (disporre o meno, per esempio, di computer e/o smartphone).
I dati raccolti durante la giornata verranno poi analizzati, perché l’indagine è finalizzata a combattere il divario digitale e culturale presente nella popolazione italiana, in particolare tra gli over 65 ed i loro caregiver per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro. La verifica sulle competenze digitali dei cittadini si è svolta nei giorni scorsi anche in altri presidi ospedalieri e territoriali dell’azienda Usl Toscana centro.
«L’attuale sistema informatico – sottolinea il dottor Leonardo Pasquini, direttore staff direzione amministrativa – è in grado di programmare gli appuntamenti per le prestazioni. Sempre di più vogliamo assicurare ai cittadini un facile accesso alle modalità di prenotazione offrendo diverse opportunità: le prenotazioni si possono effettuare recandosi agli sportelli, telefonando ma anche anche attraverso il tablet e lo smartphone collegandosi al portale Prenotasanita o tramite la app Toscana Salute».
Incoraggianti i dati delle ultime rilevazioni che riguardano l’uso del digitale per prenotare le prestazioni sanitarie: complessivamente nella Ausl Toscana centro siamo passati da 6.808 cittadini nel mese di gennaio a 24.919 a giugno. Dall’inizio dell’anno ad oggi le prenotazioni online sono state 103.072. L’obiettivo dell’azienda sanitaria è di far aumentare ancora di più il numero per ridurre attese, code agli sportelli e disagi, oltre a superare la «barriera» che ancora c’è per le prenotazioni via telefono.
Oltre 100mila casi dall’inizio dell’anno. Il progetto nazionale «Competenze Digitali-Senior eHeath»
1. Asl Toscana centro. Anche il nostro territorio è stato coinvolto nel progetto nazionale «Competenze Digitali- Senior eHeath». Test davanti all’ospedale San Jacopo.
2. I numeri. Nella Ausl Toscana centro si è passati da 6.808 cittadini che hanno usato prenotazioni smart nel mese di gennaio a 24.919 a giugno. Sono 103.072 dall’inizio dell’anno.