Pistoia – L’acqua in alcune zone del territorio manca, causa siccità, i servizi digitali di Publiacqua invece no. Negli ultimi anni l’azienda ha lavorato per ampliare l’offerta digitale a disposizione dei cittadini. Il primo a nascere è stato lo Sportello online MyPubliacqua, disponibile sul sito (www.publiacqua.it) e tramite app disponibile sia su Android che Ios.
Attraverso MyPubliacqua il cittadino può gestire in autonomia la propria utenza e, tra le altre cose, verificare la propria situazione contabile, pagare le fatture, comunicare l’autolettura ed anche segnalare guasti. Uno strumento comodo e smart per avere la propria utenza a portata di click. E’ nato invece in tempi di pandemia e rimane una soluzione interessante e comoda per i cittadini lo sportello digitale Publiacqua.
E’ disponibile dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17.20 ed il venerdì dalle 8.30 alle 14.10. Il cittadino può compilare un semplice form sul sito internet aziendale (www.publiacqua.it) prenotando così una videochiamata con un operatore; prima del giorno e orario dell’appuntamento che il cittadino sceglie in autonomia, vengono indicati quali documenti avere a disposizione e l’eventuale modulistica necessaria da compilare per completare la pratica.
C’è infine la bolletta digitale che Publiacqua invia a tutti i cittadini che hanno fatto la scelta di non ricevere la fattura cartacea ma via mail. Una bolletta navigabile dove, ad esempio, verificare i costi ed il dettaglio dei consumi, scegliere il metodo di pagamento preferito, accedere direttamente a MyPubliacqua per gestire il proprio contratto. Tutto questo e tanto altro ancora con un occhio di riguardo alla comodità ma anche alla tutela dell’ambiente.
«Una scelta, quella di puntare sul digitale, lungimirante – sottolinea Publiacqua – Una scelta che ha pagato in tempi di pandemia, consentendo all’azienda ed ai propri utenti di rimanere in contatto nonostante le restrizioni sanitarie. Una scelta vincente visto il gradimento dei nostri utenti per i vari canali di contatto online proposti da Publiacqua».
Se oltre 61.000 cittadini hanno già scelto di rinunciare alla bolletta cartacea e passare alla bolletta digitale, infatti, allo stesso modo oltre 110mila utenti si sono registrati allo sportello online MyPubliacqua (con oltre 34 mila download della app). Centodiecimila utenti che fanno comodamente da pc o da smartphone quello che prima si poteva fare solo recandosi ad un ufficio al pubblico.
Un canale di contatto che, non a caso, nell’ultima indagine di customer ha raccolto una percentuale di soddisfazione del 95,5%. Il digitale però non ha mandato in «pensione » i canali di contatto più tradizionali. L’ufficio al pubblico di Pistoia (viale Matteotti 45) è disponibile anche nei mesi estivi con i consueti orari d’apertura.
Attivi anche i canali più tradizionali. L’orario dell’ufficio aperto al pubblico. I numeri utili da chiamare
L’ufficio al pubblico di Publiacqua sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30, il sabato dalle 8.30 alle 12.30. Per appuntamenti 800 238 238, 055 0518080. Rimangono inoltre sempre attivi il numero verde guasti (800 314 314) ed il call center commerciale (800 238 238) disponibile dal lunedì al venerdì (9-18) ed il sabato (9-13).