Carrara – Una svolta green per il trasporto pubblico del Comune, con particolare attenzione per gli studenti. Il Comune ha stanziato una somma pari a 340mila euro circa per l’acquisto di due bus elettrici che andranno in giro nel territorio e che permetteranno di combattere in maniera concreta l’inquinamento che riguarda l’aria.
La stessa piazza II Giugno aveva partecipato a un bando per richiedere complessivamente cinque pulmini grazie a un finanziamento del ministero della Transizione ecologica da oltre 950mila euro che piazza II Giugno si è aggiudicata grazie al progetto ‘Scubim 2.0’ nell’ambito del ’Programma di finanziamento per la promozione del trasporto scolastico sostenibile’.
La proposta presentata dal Comune si era piazzata al nono posto su 19 amministrazioni e, oltre all’arrivo di cinque mezzi complessivi, prevedeva l’installazione di due pensiline e altrettanti punti per la stazione di ricarica. Un gesto concreto per ammodernare il parco mezzi della pubblica amministrazione con la volontà di difendere l’ambiente, anche cogliendo l’occasione per mettere in sicurezza i bus che transitano la mattina in città.
Nello specifico i bus verranno utilizzati per servire i bambini che andranno alle scuole d’infanzia ed elementari: in questo caso saranno due gli autobus a energia green che si muoveranno sul nostro territorio. La città del marmo non è nuova a questo tipo di innovazioni energetiche: un primo mezzo ha iniziato a circolare questa primavera, bus acquistato grazie a un vecchio bando.
Con questi nuovi mezzi Carrara si pone in prima linea per la difesa dell’ambiente con operazioni concrete, completando il parco mezzi, arrivando quindi a cinque.