L’approccio «smart» anche nel settore turistico è la chiave di volta, la strategia vincente per rimanere competitivi sul mercato, dove il brand, che una volta ‘parlava da solo’ evocando immagini e suggestioni, adesso non è più sufficiente.
Lo smart tourism va dal consolidato e sfruttatissimo sistema di prenotazioni on line alla possibilità di programmare dettagliatamente gli itinerari della propria vacanza, ma comprende anche tutte quelle nuove tecnologie messe a disposizione durante la visita di un museo, di un sito, di una città. L’Empolese Valdelsa, sempre meno ‘periferia’ delle tre più importanti città turistiche toscane, Firenze, Siena e Pisa, ma sempre più territorio con una propria identità storico-culturale e specificità paesaggistica, è diventato da qualche anno una ‘prima scelta’ sia per il turista straniero che per quello italiano.
Offrire servizi smart è quindi fondamentale per attrarre visitatori e aumentarne i flussi non solo nella cosiddetta alta stagione. La strategia adottata dagli amministratori locali è quella di agganciarsi al brand «Toscana», riconosciuto e consolidato in tutto il mondo, e personalizzarlo sui propri territorio. «La Regione Toscana – spiega Paolo Pomponi, sindaco di Montaione con delega al turismo per l’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa – sta facendo un ottimo lavoro di brandizzazione con Fondazione sistema Toscana e Toscana promozione turistica, che lavora al fianco dei territori».
Per cercare di orientare il turista che cerca informazioni sul web è stato creato il contenitore visittuscany.com, pensato non solo per garantire alla Toscana un’identità forte e rinnovata agli occhi dei turisti di tutto il mondo, ma anche come strumento cui può rivolgersi l’intera filiera turistica regionale, creando così una rete di collaborazioni, che porta valore comune grazie al contributo di tutti.
«Il sito – prosegue Pomponi – è un contenitore infinito diviso per ambiti. Ce ne sono 28 e il nostro è quello denominato ‘Empolese Valdelsa e Montalbano’. La logica di ambito è già un superamento del locale, e porta più vantaggi a tutti. Ogni ambito lavora per la propria promozione con i propri strumenti: per il nostro è stato realizzato il sito Toscana nel Cuore. Molte attività vengono comunque lasciate ai singoli Comuni. Tutti gli uffici turistici sono poi in collegamento tra loro e posso fornire informazioni di eventi, manifestazioni, se censiti. Non disponiamo di strumenti altamente tecnologici, ma – conclude Pomponi – se vinciamo l’egoismo locale e pensiamo in grande, possiamo essere protagonisti I primi numeri di questa nuova stagione estiva fanno ben sperare: molte strutture già registrano il tutto esaurito per luglio e agosto».
Quando la geografia è un ’plus’. La posizione baricentrica degli undici comuni è un vantaggio
E’ questa la definizione che viene data su visittuscany.com all’ambito Empolese Valdelsa e del Montalbano per la sua posizione geografica, in riferimento a città d’arte di primo piano: da Firenze a Siena, a Pisa, Lucca, San Gimignano e Volterra. E’ terra ideale di soggiorno e base di partenza privilegiata per escursioni turistiche di più ampio raggio. Territorio perfetto per chi ama il turismo verde e lento, fatto di passeggiate ed escursioni. A nord domina l’area protetta del Montalbano, fatta di una fitta rete di sentieri e di percorsi per il trekking. Ai piedi del monte si allarga il Padule di Fucecchio, dove poter osservare più di 190 specie di uccelli e flora specifica. L’offerta è arricchita da diversi chilometri dalla Via Francigena e da piccoli e medi borghi legati a personaggi storici o artisti, come Leonardo o Boccaccio.