Siena – L’azienda ospedaliero universitaria senese ha tenuto a battesimo il suo nuovo sito istituzionale. La nuova veste prevede una diversa e più innovativa architettura dell’informazione per migliorare l’accessibilità e l’usabilità, in linea anche con quanto previsto da AgID (Agenzia per l’Italia digitale): articolare l’informazione per aree tematiche, adattarsi su dispositivi mobili, migliorare i canali di ricerca, dare più spazio e visibilità ai servizi on line a alle particolarità dell’Azienda ospedaliero-univesritaria Senese (Aou).
Il portale è frutto di un lavoro in team, coordinato da una redazione web composta dall’ufficio comunicazione e dall’ufficio innovazione, e con il supporto tecnico di Estar, con l’obiettivo di semplificare la quantità di informazioni presenti, realizzando un hub di servizi per offrire univocità dell’informazione e sostenibilità nel tempo- «Il nostro obiettivo – commenta il dg dell’Aou Senese, Antonio Barretta – è rendere un servizio migliore all’utenza e potenziare i servizi on line. Nel 2021, il sito pubblico dell’ospedale è stato visitato da circa 500mila utenti con oltre un milione di sessioni di visita. Era necessario riprogettarlo, visto che l’attuale aveva già oltre 10 anni sulle spalle. Oltre 1000 articoli sono stati migrati, in collaborazione con i dipartimenti e numerosi professionisti dell’ospedale che ringraziamo per il loro contributo».
L’operazione è avvenuta con il supporto tecnico di Estar. «Estar – spiega Monica Piovi, direttore generale di Estar – ha la gestione delle tecnologie informatiche. In particolare è stata individuata una piattaforma che permette l’aggiornamento dinamico dei contenuti con un template approvato da AgID e, al tempo stesso, il team dell’Uo Sviluppo Software di Estar, diretta da Luigi Molinari, ha fornito supporto tecnologico per la personalizzazione di funzionalità avanzate».
Per quanto riguarda dell’Aou Senese sui contenuti, sono state identificate sei macroaree tematiche, contrassegnate da icone specifiche, in base alle informazioni maggiormente richieste dall’utenza: “Servizi e prenotazioni”, dove sono stati inseriti le prestazioni erogabili on-line da Regione ; “dipartimenti”; “modulistica e informazioni”; “come arrivare”, con mappe interattive per raggiungere e muoversi in ospedale; “Pronto Soccorso”, con la visualizzazione degli accessi in tempo reale e tutte le informazioni utili sul servizio; e infine la “rubrica” aziendale.
C’è poi una sezione dedicata alle informazioni utili sul Covid-19 e una parte riservata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, servizio di particolare importanza nel rapporto con i cittadini, e alla comunicazione, con tutte le attività in corso e accesso diretto a comunicati stampa, newsletter, piano di comunicazione e agli appuntamenti del progetto culturale Agorà.
Mille articoli migrati per lo switch-off
L’operazione è stata resa possibile grazie ai tecnici di Estar I contenuti del potale sono stati aggiornati e le pagine dedicate alle unità operative sono state allineate, nei testi, a quelle delle declaratorie aziendali. Oltre 1000 articoli sono stati migrati sul nuovo sito. Il passaggio al portale rinnovato che mantiene lo stesso indirizzo www.ao-siena.toscana.it è avvenuto alla fine di luglio ed è stato possibile grazie ai tecnici di Estar.