Viareggio – La principale arteria viaria del centro turistico di Viareggio sta per essere riqualificata. Si tratta di via Mazzini, la strada che collega la stazione ferroviaria alla passeggiata e al mare. Il progetto di rifacimento di via Mazzini, affidato lo scorso anno, è già pronto e nelle scorse settimane ha ricevuto l’ok della Paesaggistica. A breve, seguirà il passaggio in consiglio comunale e, con un po’ di ottimismo, i lavori potrebbero andare a gara già entro la fine dell’anno.
L’investimento complessivo, finanziato interamente nell’ambito del Pnrr, si aggira intorno ai due milioni e 200mila euro. L’intervento prevede il rifacimento di tutta la fognatura bianca e nera, in accordo con Gaia, la riqualificazione di tutti i marciapiedi e, nell’ambito della strada intrapresa dall’amministrazione verso uni sviluppo sempre più importante della smart mobility, la realizzazione di una nuova pista ciclabile che sorgerà sul lato nord (sponda Palazzo delle Muse, per capirsi), protetta da un cordolo per evitare l’assiepamento selvaggio delle auto in sosta.
Per fare spazio alle biciclette, i parcheggi saranno interamente spostati sull’altro lato (sponda Torre del Lago) e saranno a lisca di pesce lungo tutta la via Mazzini, a eccezione del tratto tra via Battisti e via Fratti, dove sorgerà un ’largo’ rialzato che consenta di collegare i tratti pedonali.
Contestualmente, sarà realizzata ex novo l’illuminazione pubblica. In questo modo, la nuova pista ciclabile che sorgerà in via Mazzini potrà collegarsi sia alla ciclopedonale di via Fratti, sia alla pista ciclabile della Passeggiata e dunque, in prospettiva, alla Ciclovia Tirrenica che si snoderà lungo tutta la costa.